Tu sei qui

Appartamenti in vendita a Varese: centro o periferia?

Varese è il capoluogo dell'omonima provincia lombarda che con i suoi numerosi parchi e giardini si è aggiudicata l'appellativo di “Città giardino”, le sue aziende a livello nazionale e internazionale ospita centinaia di lavoratori e l'Università degli Studi dell'Insubria richiama migliaia di studenti ogni anno.

Il flusso di turisti, lavoratori e studenti ha il merito di aver vivacizzato il mercato immobiliare della zona: compravendita, affitto e appartamenti per studenti.

Acquistare uno degli appartamenti in vendita a Varese o in provincia rappresenta una decisione importante e definitiva rispetto all'affitto temporaneo di un immobile.

La scelta di una casa in vendita nel capoluogo e provincia diventa una questione rilevante che interessa tanto il budget a disposizione quanto le richieste di spazio e le esigenze logistiche.

Centro o periferia?

L'ampia scelta di appartamenti a Varese pone coloro che vogliono stabilirsi definitivamente nella “Città giardino” di fronte a una scelta: appartamenti a Varese centro oppure case in periferia?

Chi sceglie di vivere in periferia preferisce una soluzione meno costosa rispetto a una sistemazione in centro e meno stressante dal punto di vista della qualità di vita.

Negli ultimi anni, infatti, il centro storico ha perso quella valenza di valore aggiunto per fare spazio ad altri fattori determinanti nella scelta della casa.

Chi preferisce la periferia valuta gli appartamenti in vendita a Varese secondo le logiche della vivibilità: sistemazioni autonome rispetto ai condomini, balcone o terrazza rispetto alle mezze finestre e qualità dei servizi rispetto alla vicinanza.

Il centro storico resta riservato a chi cerca un appartamento in un contesto signorile, magari con servizio di portineria o con posto auto assegnato.

Va da sé che un bilocale nel centro storico del capoluogo lombardo potrebbe costare molto di più di un quadrilocale in una zona più periferica della città, ma non sempre la quotazione risulta lineare rispetto al valore di un appartamento.

Gli annunci “Appartamenti a Varese centro ” o “Appartamenti in vendita a Varese da privati” che si possono trovare online riferiscono che un monolocale di 35 metri quadri in buone condizioni e collocato in prossimità della stazione può costare intorno ai 100mila euro mentre un bilocale in buono stato con cantina in zona Ippodromo può costare anche 72mila euro.

Classe energetica

Le persone interessate ad acquistare una casa dovranno affrontare anche la questione della classe energetica dell'immobile, vale a dire se l'appartamento è stato progettato secondo le disposizioni per il risparmio energetico fissate dalla Legge.

La netta preferenza di un immobile di classe A, però, può lasciare spazio al presupposto che i miglioramenti dei parametri funzionali e strutturali per ottenere una classe energetica elevata si possono pianificare anche dopo l'acquisto.

© 2017  CO.GE.F srl - All rights reserved  - P.IVA: 01492620123 - REA : VA 187279 - Info opportunità - mappa del sito