Tu sei qui

Case vendita Saronno: il rogito notarile e le sue insidie

La maggior parte degli interessati all'acquisto di un immobile pensa che sia sufficiente rispondere agli annunci come “Case in vendita a Saronno” o “ Appartamenti in vendita a Varese”, mettersi in contatto con il venditore e concludere l'affare.

In verità, però, la compravendita è un'operazione complessa che richiede una grande disponibilità di tempo, una buona abilità promozionale, una dose extra di pazienza e una notevole dimestichezza con le scartoffie.

L'investimento umano ed economico legato alla compravendita autonoma può essere superato dal contatto con un'agenzia immobiliare della zona, in questo caso di Saronno o qualsiasi altra città attiva sul territorio lombardo.

Le migliori agenzie immobiliari di Saronno, infatti, offrono servizi a tutto tondo per accompagnare il venditore e l'acquirente attraverso l'accordo tra le parti, la conclusione della transazione e la stipula del rogito.

Un'agenzia immobiliare di Saronno come altrove deve essere in grado di erogare una serie di servizi correlati alla gestione dell'immobile: valutazione della proprietà, mutui convenzionati, assistenza in tutte le fasi fino al rogito, consulenza a tutto tondo sulla compravendita e redazione e registrazione dei contratti preliminari.

L'esperienza di un agente immobiliare può costruire il profilo dell'esperienza di compravendita tra le parti e migliorare l'approccio del venditore e dell'acquirente rispetto all'atto conclusivo della transazione, vale a dire il rogito.

Il momento del rogito notarile

Il rogito o atto pubblico di vendita non è altro che il contratto con cui si rende effettivo il passaggio di proprietà di un'immobile e il prezzo sostenuto dall'acquirente per assicurarsela.

Il documento notarile deve contenere tutti i dati indispensabili a portare a termine la vendita, tra cui il valore di cessione della casa, la modalità di pagamento, i dati del mediatore immobiliare e il sistema di pagamento della provvigione all'agenzia immobiliare.

La formalizzazione del contratto di compravendita permette l'erogazione di un eventuale finanziamento per l'acquisto della casa a Saronno o altrove a partire dal momento in cui l'acquirente diventa il proprietario dell'immobile.

Il notaio rappresenta una figura chiave dell'iter di compravendita di un immobile, il pubblico ufficiale deputato alla trascrizione della transazione alla Conservatoria entro 20 giorni dal contratto, all'iscrizione dell'ipoteca in caso di mutuo, al controllo delle norme edilizie e catastali dell'immobile e alla legalità dell'atto di compravendita.

L'acquirente, sovraccaricato dalle spese notarili, può decidere di rivolgersi a un professionista conosciuto dall'agenzia o a un qualsiasi altro studio notarile di sua conoscenza.

Le insidie dietro al rogito

La compravendita di un immobile può nascondere diverse insidie come identità false, immobile non vendibile o appartamento non libero da ipoteche o pignoramenti.

Il modo migliore per evitare brutte sorprese e per non incappare in problemi ben più gravi è rivolgersi a un'agenzia immobiliare seria e professionale che conosce tutte le trappole possibili e i metodi per evitarle.

© 2017  CO.GE.F srl - All rights reserved  - P.IVA: 01492620123 - REA : VA 187279 - Info opportunità