Tu sei qui

Appartamenti in vendita Saronno: valore di mercato e prezzo di vendita

La volontà di vendere un immobile senza i servizi di un'agenzia immobiliare si confronta con la necessità di attribuire un valore all'immobile.

La valutazione fai da te di un appartamento può subire l'influenza del valore aggiunto delle variabili soggettive, dell'urgenza di vendere la casa oppure del timore di esagerare con la stima di massima proposta ai potenziali acquirenti.

Una stima poco oggettiva dell'immobile apre alla possibilità di tardare l'arrivo di un acquirente interessato oppure di gestire decine e decine di richieste di persone in cerca dell'affare del momento.

Valore di mercato e prezzo di vendita

La stima della cifra che si può ricavare dalla vendita di un appartamento a Saronno come altrove deve passare dalla comprensione della differenza tra valore di mercato e prezzo di vendita.

La differenza principale tra valore di mercato e prezzo di vendita risiede per l'appunto nel concetto di valore: il valore di mercato indica la stima ideale attribuita dai professionisti del settore immobiliare mentre il prezzo di vendita è l'importo a cui verrà conclusa la transazione immobiliare.

Sostanzialmente il proprietario ha in mente una cifra a cui vuole proporre l'immobile nel mercato libero e competitivo, ma che non sempre corrisponde al valore di mercato.

Questo significa che un appartamento può essere quotato 120mila euro, ma viene venduto a 100mila euro durante la transazione finale.

Domanda e mercato

Un fattore che può determinare il valore degli immobili è la domanda, vale a dire la percentuale di compravendite effettuate nella zona nell'ultimo anno e la quota di richieste interessate in un determinato arco temporale.

La disamina del rapporto tra domanda e mercato permette di avvicinare il prezzo finale degli appartamenti in vendita a Saronno e provincia all'effettivo valore di mercato.

Zona di ubicazione

La zona in cui è collocato l'appartamento messo in vendita influisce sul valore dell'immobile, un fattore che varia in modo importante dal centro alla periferia.

La vicinanza a luoghi di interesse, monumenti e infrastrutture può essere considerato un valore aggiunto destinato ad aumentare il valore dell'immobile.

Classe energetica

Il valore di mercato di un'abitazione viene individuato anche dalla classe energetica di riportata dall'attestato di prestazione energetica APE: migliore sarà il piano energetico e maggiore sarà il risparmio per le varie utenze.

Perché optare per una valutazione professionale?

La variabilità dei fattori che influenzano il valore di un immobile potrebbe creare una confusione tale da indurre in errore: prezzo troppo elevato rispetto al valore della casa o importo troppo basso rispetto alle tendenze di mercato.

Un professionista del settore ingaggiato per il singolo servizio o un' agenzia immobiliare di Saronno o provincia effettua perizie immobiliari attraverso vere e proprie ispezioni, nelle quali raccoglie le informazioni che possono influire sul valore dell'immobile.

Nella maggior parte dei casi, però, le agenzie immobiliari che operano a Saronno e provincia offrono una perizia professionale gratuita nell'ottica di accelerare i tempi di contatto con i potenziali acquirenti e di concludere la compravendita.

L'obiettivo dei professionisti dell'intermediazione immobiliare è accelerare l'iter di negoziazione, guadagnando dalla provvigione a transazione conclusa anziché dal singolo intervento di valutazione dell'immobile.

© 2017  CO.GE.F srl - All rights reserved  - P.IVA: 01492620123 - REA : VA 187279 - Info opportunità